Melancholia


un film di
Lars von Trier

Un bel film sulla fine del mondo.

PARLA IL REGISTA
E’ stato come svegliarsi da un sogno. La mia produttrice mi ha mostrato una prova per il manifesto. “Che cos’è?” le ho chiesto. “E’ il film che hai fatto!” ha risposto. “Stai scherzando”, ho balbettato. Girano i trailer… le foto… che orrore. Sono sconvolto.

Non mi fraintendete… Ho lavorato a questo film per due anni. Con grande piacere. Ma forse ho ingannato me stesso, mi sono fatto prendere dalla tentazione. Non che qualcuno abbia fatto niente di sbagliato, al contrario: tutti hanno lavorato con lealtà e talento per l’obiettivo che io solo mi ero prefissato. Ma quando la produttrice mi ha messo di fronte al fatto compiuto è stato uno shock.

E’ sdolcinato, è un film da donna! Mi verrebbe voglia di “rigettarlo” come un organo trapiantato.

Ma cos’è che volevo? Una cosa è certa: partendo da uno stato d’animo, volevo buttarmi a capofitto negli abissi del romanticismo tedesco. Wagner a mille. O forse era un modo per parlare della sconfitta. Sconfitta al minimo dei comuni denominatori cinematografici. Il tema romantico è sempre stato trattato in modo banale e ottuso, nel film tradizionale.

Ho amato molto il cinema romantico, devo ammetterlo. Farò un solo nome su tutti: Visconti!

Il romanticismo tedesco ti lascia senza fiato, certo. Ma nel cinema di Visconti c’è sempre qualcosa che trascende il banale, che lo eleva a capolavoro!

Ora mi sento confuso e in colpa. Che ho fatto?

E’ la fine di Trier? Mi aggrappo alla speranza che in tanta melassa possa esserci una scheggia d’osso che rompe qualche dente.… Chiudo gli occhi e spero!

Lars von Trier, Copenhagen, 13 aprile 2011

Melancholia pressbook

 

Rispondi

